La domanda a cui risponderemo con questo articolo è: Google Business Profile per la tua attività è così importante?
Da Google My Business a Google Business Profile
Ormai tutti lo conoscevamo come Google My Business il servizio che Google offre alle attività locali. Nel novembre 2021, invece, assistiamo al cambio nome con Google Business Profile, in italiano “Profilo dell’attività”. Non è la prima volta che Google decide di cambiare il nome al servizio. Prima di Google My Business, infatti, il suo nome era Google Places, e andando ancora indietro negli anni Google+ Local.
Che cos’è Google Business Profile?
Nel 2014, con la creazione di Google Business Profile, l’obiettivo di Google era di offrire alle attività locali la possibilità di essere trovati dai propri clienti (attuali e potenziali) attraverso l’autogenerazione di una scheda informativa contenente indirizzo, nome dell’attività, numero di telefono e tutte quelle informazioni riconducibili all’attività. Lasciando, al proprietario dell’attività o a chi la gestisce, la possibilità di recuperare la scheda, di inserire e/o modificare le informazioni al suo interno e di gestire la propria presenza online.
Insomma, Google ha pensato di creare una vera e proprio vetrina che consentisse all’utente di accedere in modo semplice e immediato alle informazioni di un’attività senza doverle andare a cercare sul sito web o altrove online.
Dopo cinque anni, Nel 2019, Google raggiunge il suo obiettivo. Google Business Profile diventa punto di riferimento per le attività locali e il primo servizio gratuito per essere trovati senza dover necessariamente avere un sito web e senza dover attuare una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Perché è importante per la tua attività?
Come abbiamo già detto Google dà la possibilità alla tua attività di essere trovata dai potenziali clienti. Ma come funziona esattamente?
Quando l’utente conosce già il nome della tua attività e ti cerca su Google per avere delle informazioni avrà come primo risultato la tua scheda. Mentre nel momento in cui l’utente inserisce delle parole chiave più generiche come ad esempio “negozio abbigliamento donna napoli”, l’utente si ritroverà nei primi risultati di ricerca organici un pacchetto di schede (costituito da tre attività locali) con le informazioni principali della scheda.
Da ciò possiamo comprendere come accedere al servizio offerto da Google possa essere un grande vantaggio per la tua attività in termini di visibilità.
Non finisce qui. Avere Google Business Profile ha anche molti altri vantaggi per il tuo business.
Ulteriori vantaggi di Google Business Profile
Uno dei vantaggi più importanti è sicuramente la SEO. Infatti, Google Business Profile ti consente di uscire tra i risultati di ricerca per query (anche abbastanza estese) che hanno a che fare con i tuoi prodotti e/o servizi. Tutto questo grazie alle parole chiave che possono essere inserite all’interno della descrizione dell’attività e nella didascalia delle immagini.
Un altro vantaggio è la possibilità di inserire tutte le informazioni sull’attività, anche le più specifiche come menu, prezzi, modalità di pagamento ecc.
In più Google Business Profile ti consente di migliorare la tua brand reputazion attraverso le recensioni. Infatti, le raccomandazioni di amici, persone che hanno vissuto in prima persona l’esperienza e hanno usufruito dei tuoi servizi/prodotti, sono ormai ritenute fondamentali nel processo di decisione.
Infine, Google Business Profile ti consenti di accedere a dei dati che possono risultare utili per la tua attività e la definizione della tua strategia. Ad esempio puoi scoprire da quali zone le persone richiedono le indicazioni stradali oppure scoprire con quali parole chiave le persone ti trovano su Google.
Possiamo concludere dicendo che non essere oggi su Google Business Profile potrebbe significare non solo non raggiungere una grande fetta del tuo target ma anche permettere alla concorrenza di avere una marcia in più.