Seleziona una pagina

Con l’avanzare della digitalizzazione si sente sempre di più parlare di lead generation, ma ancora non abbiamo ben chiaro di cosa si tratti e come può aiutarci ad aumentare le nostre vendite.

Con questo articolo vogliamo spiegarti con parole semplici cos’è e in cosa consiste concretamente.

Che cos’è la lead generation?

La lead generation non è altro che un insieme di attività e di scelte di marketing intraprese per acquisire e generare contatti. Infatti, la parola Lead in inglese si traduce, appunto, in “contatto”. Ovvero, un potenziale cliente che ha mostrato reale interesse nei confronti di un prodotto e/o servizio offerto da un’azienda.

Per avere maggiore chiarezza in merito possiamo dirti che la lead generation non è una pratica prettamente digitale. Essa esiste già da tempo ed è utilizzata ancora oggi dai consulenti commerciali nel mondo offline. In questo caso, i contatti dei potenziali clienti vengono acquisiti attraverso pratiche tipiche come il passaparola o la partecipazione ad eventi e/o fiere.

Nonostante le attività di lead generation offline vengano tutt’ora praticate, è la comunicazione digitale quella che attualmente predomina. Possiamo dire che la competizione è tutta online.

Come si acquisiscono i contatti?

Spiegata cos’è la Lead generation adesso dobbiamo capire, come, nel mondo digitale è possibile acquisire i contatti dei potenziali clienti.

L’utente, il potenziale cliente, che si troverà a navigare sul tuo sito web o che sarà incappato in un tuo post sponsorizzato sui social (come Facebook ed Instagram), dovrà avere un giusto motivo per rilasciarti i suoi dati personali (nome, cognome, indirizzo email e/o numero di telefono ecc.).

Questo processo viene chiamato “creazione di valore”. Ovvero, il contenuto che offriremo (es: una guida, un video tutorial, un pdf, ecc.) e grazie al quale il potenziale cliente deciderà di ricambiare lasciando i suoi dati, deve avere per lui, appunto, un valore. In questa fase è fondamentale porre al centro di tutto le esigenze dell’utente studiandone i bisogni e le priorità.

Lead nurturing: dopo l’acquisizione del contatto

Acquisire contatti non significa creare una lista e lasciarla chiusa all’interno di un file Excel. Altrimenti tutti gli sforzi intrapresi con la lead generation risulterebbero vani. I contatti acquisiti, in questa fase successiva, devono essere curati, ovvero nutriti per far sì che da potenziali clienti diventino veri e propri acquirenti.

Clueless Movie Shopping GIF - Find & Share on GIPHY

Parliamo, in questo caso, di Lead Nutruring, definito come l’insieme delle azioni di marketing intraprese dall’azienda per portare l’utente a compiere l’azione di acquisto. In questa fase l’obiettivo è di instaurare una relazione con l’utente entrando man mano in empatia. Rispondendo a quelli che sono i suoi bisogni reali.

Adesso che finalmente sai cos’è la lead generation e perché è così utile per il tuo business non ti resta che contattarci.

Il nostro compito sarà aiutarti ad inserire la lead generation all’interno della tua strategia e a scegliere con attenzione gli strumenti più adatti da utilizzare sia in fase acquisizione che post.