Con l’innovazione digitale si sente sempre di più parlare di protezione dei dati personali e in particolare di GDPR. Con questo articolo vogliamo spiegarti meglio cosa si intende per GDPR e perché è importante ai fini della tua strategia di marketing.
Che cos’è
Il GDPR non è altro che il Regolamento Europeo 2016/679 per la protezione dei dati personali. In particolare il GDPR definisce alcune linee guida sull’utilizzo ed il trattamento dei dati, includendo anche le attività di raccolta, condivisione e di protezione. Il fine è quello di tutelare i “diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche”.
In poche parole, l’Unione Europea, ha deciso di mettere al centro le esigenze del soggetto con i suoi dati personali facendolo attraverso la stesura di un regolamento specifico che tutte le organizzazioni che si rivolgono ai cittadini dell’Unione Europea sono tenute a rispettare al di là della dimensione.
Per il GDPR ogni organizzazione è tenuta a registrare e monitorare tutte le attività che coinvolgono il trattamento dei dati personali, comprese quelle svolte da terzi.
Sito web: normativa sulla privacy e cookies
Adesso ti chiederai: ma precisamente quando mi troverò ad avere a che fare con il caro GDPR?
Procediamo con ordine.
Se la tua attività ha bisogno di un sito web o di un e-commerce per garantire la sicurezza degli utenti sicuramente dovrai renderlo a norma di legge. Quello che il tuo sito dovrà avere è una normativa sulla privacy che deve contenere tutte le voci previste dal regolamento come il diritto di recesso, se esistono terze parti che gestiscono i dati, la tanto conosciuta informativa sui cookies e molto altro.
Ma posso occuparmene da solo? Assolutamente no, il nostro consiglio è affidarsi ad un legale per evitare sanzioni salate.
Sms ed Email Marketing
Il GDPR entra in gioco anche in altri due momenti. In particolare, con l’sms e l’email marketing.
Entrambe le attività, sono molto utilizzate dalle aziende, poiché permettono alle stesse di mettersi in contatto diretto con il cliente e/o potenziale cliente, in modo rapido ed economico. Basti pensare che nel 2017 la quota di fatturato per l’Sms Marketing è arrivata a 200 milioni di dollari ed è destinata a crescere nei prossimi anni.
Con l’entrata in vigore del GDPR, l’sms e l’email marketing sono state messe al microscopio, mettendo in difficoltà quelle aziende che hanno sempre utilizzato una o entrambe le attività.
Le sanzioni
Visto in quali contesti è utile fare riferimento al GDPR, ora ti chiederai: posso incorrere in sanzioni se non rispetto il regolamento?
La risposta è sì, ed esse variano in base alla natura della violazione, alla gravità e alla durata. Inoltre, non si parla solo di sanzioni amministrative e monetarie ma esse sono anche a livello penale.
Vuoi creare anche tu la tua identità digitale ma sei alle prime armi? E soprattutto, non sei a conoscenza delle politiche in materia di privacy?