Per un Marketing Manager le attività che svolgiamo ogni giorno in rete, rappresentano una grossa mole di informazioni da poter studiare e analizzare attraverso la Social Media Analytics.
Che cos’è la Social Media Analytics?
La Social Media Analytics è una delle principali attività del Social Media Marketing. Essa consiste nella raccolta di tutti quei dati presenti sui canali social (come Facebook, Instagram e Twitter) al fine di monitorare e analizzare tematiche, comportamenti, preferenze e dialoghi del pubblico sul proprio brand.
Tutte le attività della Social Media Analytics vengono svolte per definire/migliorare la propria strategia di marketing e raggiungere gli obiettivi di business stabiliti.
Analisi qualitativa e quantitativa
Esistono due tipologie di dati che possiamo trovare in rete e che danno vita a due tipologie di analisi diverse: l’analisi quantitativa e l’analisi qualitativa.
I dati qualitativi sono quelli meno tangibili e più difficili da misurare. Questi possono essere ad esempio il tono di voce, la tipologia di contenuto (foto, video, testo) e la sua qualità e il posizionamento del brand.
L’analisi qualitativa viene utilizzata, in particolar modo, per la raccolta dei dati su una specifica tematica. In questo caso si parla di sentiment analysis. Un’analisi che pone l’attenzione sulle conversazioni e sui commenti degli utenti in rete. Solitamente si fa ricorso ad essa quando non ci sono abbastanza elementi o non ci siano le possibilità di adottare un’analisi di tipo quantitativo.
L’analisi quantitativa a differenza di quella qualitativa osserva e studia dati misurabili presenti sui social. Può essere utilizzata, anche essa, nello studio delle conversazioni attraverso il Natural Language Processing.
Fatta questa distinzione, quali informazioni vengono ricavate dalla Social Media Analytics?
Macro-categorie della Social Media Analytics
La Social Media Analytics si divide a sua volta in 3 macro-categorie di analisi:
L’analisi delle performance delle pagine e/o dei profili, l’analisi del pubblico e l’analisi delle conversazioni.
Attraverso l’analisi delle performance si può comprendere quanto è conosciuta una pagina prendendo in considerazione il numero di like e di follower. Questi due dati però non sono sufficienti per comprendere quanto i follower siano utenti attivi della pagina. Per questo è necessario considerare il numero di visualizzazioni, interazioni (le reaction, i commenti, le condivisioni ecc.).
Nell’analisi delle performance analisi rientrano anche le analisi delle campagne a pagamento.
L’analisi del pubblico,invece, non è altro che l’analisi del profilo dei follower e dell’audience raggiunta. Essa prende in considerazione dati di tipo socio-demografico, preferenze e comportamenti del pubblico. Un’analisi molto utile per poter definire il target delle campagne a pagamento.
L’ultima tipologia è l’analisi delle conversazioni. In questo caso l’analisi si svolge sulle pagine/profili social e su tutti i canali in rete in cui la discussione avviene (forum, blog, gruppi social).
Tale analisi permette di verificare e monitorare l’interesse nei confronti del brand, i gusti e le reazioni delle audience rispetto ad un argomento.
La Social Media Analytics, dunque, ci permette di avere un’ampia visione di ciò che sta accadendo in rete, permettendoci di pianificare e definire la prossima mossa.