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Per un Marketing Manager le attività che svolgiamo ogni giorno in rete, rappresentano una grossa mole di informazioni da poter studiare e analizzare attraverso la Social Media Analytics.

Che cos’è la Social Media Analytics?

La Social Media Analytics è una delle principali attività del Social Media Marketing. Essa consiste nella raccolta di tutti quei dati presenti sui canali social (come Facebook, Instagram e Twitter) al fine di monitorare e analizzare tematiche, comportamenti, preferenze e dialoghi del pubblico sul proprio brand.

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Tutte le attività della Social Media Analytics vengono svolte per definire/migliorare la propria strategia di marketing e raggiungere gli obiettivi di business stabiliti. 

Analisi qualitativa e quantitativa

Esistono due tipologie di dati che possiamo trovare in rete e che danno vita a due tipologie di analisi diverse: l’analisi quantitativa e l’analisi qualitativa.

I dati qualitativi sono quelli meno tangibili e più difficili da misurare. Questi possono essere ad esempio il tono di voce, la tipologia di contenuto (foto, video, testo) e la sua qualità e il posizionamento del brand.

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L’analisi qualitativa viene utilizzata, in particolar modo, per la raccolta dei dati su una specifica tematica. In questo caso si parla di sentiment analysis. Un’analisi che pone l’attenzione sulle conversazioni e sui commenti degli utenti in rete. Solitamente si fa ricorso ad essa quando non ci sono abbastanza elementi o non ci siano le possibilità di adottare un’analisi di tipo quantitativo.

L’analisi quantitativa a differenza di quella qualitativa osserva e studia dati misurabili presenti sui social. Può essere utilizzata, anche essa, nello studio delle conversazioni attraverso il Natural Language Processing.

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Fatta questa distinzione, quali informazioni vengono ricavate dalla Social Media Analytics?

Macro-categorie della Social Media Analytics

La Social Media Analytics si divide a sua volta in 3 macro-categorie di analisi:

L’analisi delle performance delle pagine e/o dei profili, l’analisi del pubblico e l’analisi delle conversazioni.

Attraverso l’analisi delle performance si può comprendere quanto è conosciuta una pagina prendendo in considerazione il numero di like e di follower. Questi due dati però non sono sufficienti per comprendere quanto i follower siano utenti attivi della pagina. Per questo è necessario considerare il numero di visualizzazioni, interazioni (le reaction, i commenti, le condivisioni ecc.).

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Nell’analisi delle performance analisi rientrano anche le analisi delle campagne a pagamento.

L’analisi del pubblico,invece, non è altro che l’analisi del profilo dei follower e dell’audience raggiunta. Essa prende in considerazione dati di tipo socio-demografico, preferenze e comportamenti del pubblico. Un’analisi molto utile per poter definire il target delle campagne a pagamento.

L’ultima tipologia è l’analisi delle conversazioni. In questo caso l’analisi si svolge sulle pagine/profili social e su tutti i canali in rete in cui la discussione avviene (forum, blog, gruppi social).

Tale analisi permette di verificare e monitorare l’interesse nei confronti del brand, i gusti e le reazioni delle audience rispetto ad un argomento.

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La Social Media Analytics, dunque, ci permette di avere un’ampia visione di ciò che sta accadendo in rete, permettendoci di pianificare e definire la prossima mossa.